MCB
Massoterapista Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici
Il Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) è l’operatore di interesse sanitario che la legge italiana ha preposto alla pratica di Massoterapia e Idroterapia in applicazione di direttive mediche (Legge n.1264/27 e R.D. n.1334/28, art.1).
​
-
​Il MCB è dunque un operatore in ambito sanitario legalmente e ufficialmente riconosciuto in Italia e nei paesi della Comunità Europea che svolge le proprie mansioni nei settori del massaggio terapeutico, del benessere, del massaggio miofasciale, del massaggio sportivo, del linfodrenaggio, della terapia strumentale e dell’idroterapia.
-
Nel contesto multidisciplinare l'MCB può collaborare al recupero delle funzioni fisiche e fisiologiche del paziente mediante massoterapia (massaggio terapeutico), linfodrenaggio, idroterapia, balneoterapia, o anche tramite l’uso di apparati elettromedicali in ausilio alle professioni medico-sanitarie.
-
Secondo prescrizione medica può, inoltre, collaborare con le altre figure in ambito sanitario e riabilitativo.
Massoterapia
Esecuzione di massaggio, massaggio miofasciale, rieducazione funzionale al movimento e linfodrenaggio, unitamente a valutazione e trattamento in ambito osteopatico, rendono questo tipo di approccio più efficace nei diversi contesti in cui viene applicato.
Terapia Strumentale
Esecuzione e applicazione di terapie strumentali su prescrizione medica nel contesto di stati acuti o cronici, post traumatici.
Sport
Esecuzione di massaggio sportivo pre-gara e post-gara, linfodrenaggio post traumatico o di mantenimento e terapie strumentali (su prescrizione medica), applicazione di Kinesiotape funzionale.